cadeaux natalizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono anticipato il regalo di Natale...
    una chiave dinamometrica e un attrezzo blocca puleggia, una chiave filtro olio, un portatarga universale per il tuning ed i tagliandi me li farò da soli, ho la manualità e l'esperienza maturati durante questi anni a fare da garzone al mio meccanico di fiducia + quelli fatti vent'anni fa nel mondo degli aerei ultraleggeri dove la manutenzione la si faceva sui campi di volo.
    Ho intenzione di lavorare le pulegge primarie perchè ho in mente un'idea di variatore tornito in maniera differente da quelli già esistenti, il tutto per ottimizzare al massimo il mio modo di guidare. Qui da me c'è un tornitore che ha la macchina a controllo numerico spero di convincerlo a mettermi in pratica l'idea, lo farò appena avrò un pò di tempo libero che non ho in questo momento, diciamo fra un mese abbondante...e sorriderò se funzionerà, riderò se sarà stata un'idea "folle", nel senso che non cammimerà.
     
    .
  2. Mr.Frankie
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo per il nuovo variatore..... :)
     
    .
  3. Vento 62
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Frankie @ 3/12/2012, 21:41) 
    In bocca al lupo per il nuovo variatore..... :)

    crepi...
    ne ho già uno sotto tornito da me su ambedue le pulegge con buoni risultati, il prossimo sarà l'evoluzione di questo in base all'esperienza, alle prove fatte ed alle mie deduzioni, chissà!!??
     
    .
  4. Vento 62
     
    .

    User deleted


    ecco come si presentano i due piattelli dopo la rasatura fatta per 1/3 al variatore e 2/3 alla semipuleggia; la semipuleggia è più lavorata per correggere l'inclinazione che in precedenza non era perfettamenmte a pari del variatore, il risultato è stato quello di avere i 2 piattelle identici ed invece di avere l'inclinazione piana l'ho fatta leggermente parabolica. Ho fatto il test su questo variatore che debbo mettere in pensione perchè ha lavoirato per 55.000 km. quindi senza rischiare troppo , se la mia idea darà i risultati che ho in mente li riporterò su di un variatore nuovo che acquisterò nella primamvera prossima. Nel frattempo userò il variatore dell'officina Salvatori di Roma che da una prestazione racing allo scooter, i miei 2 amici di Trani con i loro T-max 1^ e 2^ serie conoscono molto bene la coda del mio Spider-Max RS in accelerazione :lol: :lol: :lol:

     
    .
  5. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Ho gommato per 150 km. e ne farò almeno altrettanti,. Stasera ho dato un controllo sulle due facce delle pulegge motrici ed ho rimontato, tutto O.K. e le prime sensazioni mi danno ragione. Purtroppo il meteo non mi gioca a favore e so dovrò attendere un pò di giorni per continuare. Se vi può interessare vi terrò aggiornati.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Ex Soci
    Posts
    5,688
    Location
    Manfredonia (FG)

    Status
    Offline
    Aspettiamo le tue considerazioni ......... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. Vento 62
     
    .

    User deleted


    ed io aspettavo il vs. interessamento :lol: :lol:
     
    .
  8. Vento 62
     
    .

    User deleted


    eccoli a distanza di una settimana e 300 km. circa

     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    sono da buttare quel vario con quelle pulegge..............sono segnate e non lavorano in maniera ottimale...........basti vedere che non lavora su tutta la superficie
     
    .
  10. Vento 62
     
    .

    User deleted


    Attilio con queste due pulegge ho percorso almeno 12.000 km. senza problemi, l'unico problema doveva essere il solco della semipuleggia ma io lo levigai subito per non incorrere nell'effetto lama di coltello e non segna la cinghia.
    Adesso giusto per farti sorridere ti dico che tu per tanto tempo hai girato con le pulegge tornite ma avrai dimenticato che il variatore originale "non lavora" su tutta la superficie, comunque non per polemizzare ma sai che io sto giocando con questo gruppo perchè mi piace sperimentare in prima persona e sto avendo dei risultati per me apprezzabili, dove c'é gusto non c'è perdenza dice un proverbio locale...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    felice allora ti spiego meglio la situazione........quel vario tende a rovinare la cinghia dato che è solcato anche se tu al passaggio delle dita non te ne accorgi, ma si evince da come si è gommato che la cinghia non scorre bene.........tu hai detto che questo vario è stato lavorato...........quando si lavora un vario e una semi puleggia lo si fa er far scorrere la cinghia in maniera più veloce e sfruttando tutta la superficie per avere maggiore prontezza di risposta e avere una grande partenza da fermo e allo stesso tempo velocità finale......sempre per quello che ti permette la cavalleria...........perfetto...........ora da come è gommato, si evince che la cinghia non scende e a quel punto una grande partenza non la puoi avere e , e allo stesso tempo non sfrutta tutta la superficie verso l'estremita esterna del vario, per cui avrai una velocità finale che però la riesci a prendere dopo tanti metri.............è solo un consiglio che ti do per farlo lavorare al meglio.......in questa maniera ci si aiuta per migliorare...........e ricordati che di vario ne ho provati di tutti i colori e visti di tutti i colori e ricordo bene come si comporta un vario originale, proprio perchè per sviluppare un vario in maniera ottimale si deve partire dall'originale come mamma piaggio lo ha fatto.............e credo che dopo più di 100000 km e vari variatori sviluppati insieme al mio preparatore, qualcosina la posso capire
     
    .
  12. Vento 62
     
    .

    User deleted


    so benissimo della tua esperienza nel campo, infatti mi hai dato tanti consigli tempo addietro.
    la cinghia non scende di soli 4mm. alla semipuleggia, se avessi voluto avrei rasato maggiormente ma così facendo non imparerei in maniera graduale quindi non è detto che poi se non appagato lo faccia...comunque accelera da paura sgommando i primi metri.
    La cinghia scende in parallelo al variatore e non inclinata a favore della semupuleggia come spesso capita sui variatori torniti.
    La cinghia sale fino al massimo possibile sui due piattelli, la foto con il cell non depone al meglio; la parte lucida che si vede e un incavo creato in tutti questi anni dalla cinghia e raggiunge la velocità massima possibile.
    Ti ricordo nuovamente che questo è un variatore a fine carriera, ma che funziona ancora bene, ecco il motivo perchè stia facendo queste sperimentazioni su di un vario vecchio per poi riportarle magari su uno nuovo di pacca quando ne avrò voglia e tempo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    non può sgommare se sta sotto di 4mm sulle secondarie e soprattutto avrai un grosso buco di potenza dove la cinghia non riesce ad aderire dovuto all'incavo
     
    .
  14. Vento 62
     
    .

    User deleted


    ...la cinghia non scende di soli 4mm. alla semipuleggia...
    che centrano le secondarie?
    fuoriesce dalle secondarie di 1.5mm. e sgomma
    l'accelerazione è ancora lineare da zero fino alla fine
    prima o poi te lo farò provare, anzi se volessi venire a Trani più in avanti ti farei fare il confronto con un 'altra trasmissione e mi fai provare il tuo nuovo mezzo :drinks.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    ok vedremo di organizzarci
     
    .
38 replies since 3/12/2012, 19:56   509 views
  Share  
.