Vario CVT Fr4

lo sto testando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Oggi montato il vario www.variatore.com/sub/index300.htm e strapazzato per 500 km, dato che era da un pò che non facevo un bel girettino e avevo una giornata libera, percui via sui monti dell'abruzzo tra monti ed autostrada.
    Faccio una premessa. Io ,in questa situazione non sono il miglior tester, poichè il vario che ho messo sotto, oltre a quest'ultimo ha le secondarie lavorate e la frizione lavorate dal mio preparatore, poichè in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alloscooter, e non ho potuto montare il Koso e fare i vari test con il vario originale , poi con quello lavorato dal mio preparatore e poi con quest'ultimo in modalità tutto originale. Perciò vi parlerò delle mie sensazioni avvalorate dai numeri di giri del motore , e poi, l'unica cosa che vi potrò dire più in la le differenze di giri, nelle varie velocità, rispetto al vario precedente che montavo e la differenza dei consumi. Ora vi dico le mie impressioni per quanto concerne per la mia lunga uscita, dove è stato messo prorpio alla frusta.
    per prima cosa il vario è ben fatto dato che i materiali sono gli stessi utilizzati dal vario originale, infatti hanno lo stesso marchio. E questo già mi ha dato più fiducia nel testarlo, dato che , per me, quello originale è il miglior materiale rispetto agli altri vario after. Detto questo il mio meccanico, mi mette sotto il vario con grammatura 17,5 gr(ma mi ha detto che si può lavorare ancora nello scendere di grammatura e questo dipende molto, sia dal come si vuole lo scooter, ma anche dal peso del pilota, dal peso dello scooter e soprattutto, come noi ben sappiamo, da uno scooter e l'altro c'è già quella bella differenza da originale) e mi lavora le secondarie e la frizione, per darmi un bello spunto in partenza ed in accelerazione, come piace a me e soprattutto dal fatto che vado spesso in due e a pieno carico. Dopo che si è gommato un pò, inizio a dargli di brutto. Da fermo la frizione si piazza a 6500 e poi come stacca a 7400-7600, poi quando si accorge che non serve più questo regime (dato dal correttore di coppia già integrato) si sistema a 7100 e spinge fino a 180 di tachimetro, ma senza vedere il limitatore, infatti a 8100 si siede e non sale più. La spinta alle velocità basse quando si apre è veramente notevole, senti la gomma dietro, nelle curve a bassa velocità e in massima apertura di acc , leggermente derapare. Il freno motore è maggiore e anche per questo quando si apre forte e poi si chiude di colpo in pieno tiro, la decellerazione è bella secca, non dico da moto, ma ci si avvicina un pò. All'inizio sembra fastidioso, ma quanto ti abitui e lo sai gestire, diventa piacevole, soprattutto in montagna. In città. nel forte traffico, il vario sviluppa poche vibrazioni e nell'apertura e chiusura dolce, è molto lineare e molto delicato. in poche parole se si vuole tranquillità, diventa dolce e piacevole , se si vuole maggiore sportività diventa bello pronto e sta sempre in appoggio nel tiro. Ho trovato meno cattiveria, nell'apertura con velocità superiori ai 110 Km/h, ho visto pure che la sensazione è di minore cattiveria rispetto al basso, ma vedendo il contachilometri, ho visto che le velocità si raggiungono, abbastanza aggevolmente, diciamo che rispetto il basso, da turbo diventa un v6. Altra cosa positiva e che quando l'acceleratore si parzializza, i giri del motore calano di parecchio, ora evo solo vedere di quanto rispetto all'altro vario e devo pure vedere se i consumi scendono ripspetto ad un percorso che faccio sempre e di cui conosco i consumi a memoria e questo percorso è di 300 km di cui 100 tra tangenziale e montagna e gli altri 200 di autostrada. Percui a presto anche questo test. Comunque a primo impatto il vario mi sembra veramente ottimo in un utilizzzo, sportivo-touring e soprattutto quanto vien maltrattato per così lungo tempo , cala solo di 100 giri e rimane quasi impercettibile il calo. Ripeto pruttroppo non sono un perfetto tester, perchè non hoprove strumentali tipo, lo 0-100 o lo 0-200 con velocità di uscita e soprattutto perchè il vario non è stato montato senza altri accorgimenti. Ah, a proposito, il mio scooter, ha il bauletto, il parabrezza basso ma tutto in su, ed io sono alto 1.78 e peso 95 kg, per dirvi almeno di quello che si porta dietro.
    Queste sono le mie sensazioni sul vario con grammatura 17,5 e con secondarie e frizione lavorato dal mio preparatore. Più in la vi dirò pure la durata dei rulli e cursori
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    urca che test!
    perdonami se dico una castoneria: ma non e' contraddittorio che sia idoneo per sport e touring?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orso Bruno @ 5/10/2010, 08:18)
    urca che test!
    perdonami se dico una castoneria: ma non e' contraddittorio che sia idoneo per sport e touring?

    no rocco, è proprio questa la forza di questo vario, perchè avendo un correttore di coppia integrato e i cursori che lavorano in diagonale riesce ad andarsi a trovare la coppia dove serve salendo di giri e poi li abbassa quando non serve più coppia e va via con un filo di gas. In autostrada mi sembra di aver girato, rispetto l'altro vario, a 400 giri in meno a 140 km/h costanti di tachimetro. Ora lo stanno sperimentando per il t-max e vedi se non ve lo devo pure testare :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Allora in questi giorni sto girando con una grammatura più leggera per vedere se riesco ad avere maggiore spunto su velocità intorno ai 120km/h, sto aspettando che rigommi il tutto, percò c'è da dire che il vario si comporta molto bene e va veramente forte. L'altro giorno piccola sfida con un mio amico con il vario malossi sotto il T-max e in partenza da fermo gli ho preso un pò di metri poi lui mi ha affincato intorno i 120km/h e siamo stati li fino i 140 e poi abbiamo dovuto chiudere. Il bello che in città si guida con un filo di gas ed è molto dolcee soprattutto è aumentato il freno motore. Tutte sensazioni che sono state confermate nell'utilizzo. ora vediamo se riesco a far accorciare il rapporto con questa grammatura più bassa, perchè è troppo lungo e la velocità massima si mura a 178km/h a 7800 giri e non sale più e non si vede per niente il limitatore.
     
    .
  5. perigeo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nirvana1975 @ 5/10/2010, 13:26)
    CITAZIONE (Orso Bruno @ 5/10/2010, 08:18)
    urca che test!
    perdonami se dico una castoneria: ma non e' contraddittorio che sia idoneo per sport e touring?

    Ora lo stanno sperimentando per il t-max e vedi se non ve lo devo pure testare :cry: :cry: :cry: :cry:

    ha il sangue blu (cioè ..benzina)!! :nea.gif: Avrà una crisi di rigetto!! :mocking.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (perigeo @ 14/10/2010, 16:50)
    CITAZIONE (nirvana1975 @ 5/10/2010, 13:26)
    Ora lo stanno sperimentando per il t-max e vedi se non ve lo devo pure testare :cry: :cry: :cry: :cry:

    ha il sangue blu (cioè ..benzina)!! :nea.gif: Avrà una crisi di rigetto!! :mocking.gif:

    :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nirvana1975 @ 14/10/2010, 15:48)
    ....siamo stati li fino i 140 e poi abbiamo dovuto chiudere.......la velocità massima si mura a 178km/h .....

    image
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orso Bruno @ 14/10/2010, 18:46)
    CITAZIONE (nirvana1975 @ 14/10/2010, 15:48)
    ....siamo stati li fino i 140 e poi abbiamo dovuto chiudere.......la velocità massima si mura a 178km/h .....

    (IMG:www.indebitati.it/wp-content/uploads/2008/08/multa1.jpg)

    :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Ragazzi vi volevo mettere all'attenzione come sta lavorando il mio cvt a livello di giri. Ho fatto delle comparative con il mio variatore tornito ed alleggerito da Salvatori che montava rulli da 11,6, rasamento originale e mollette frizione rosse, rispetto al cvt con secondarie lavorate rulli da 15, rasamento originale e mollette frizione rosse. Perciò come vedete il mio pacchetto in entrambi i casi era per avere un mezzo con una giusta sportività e cattiveria. Il rpimo vario era bello fluido sotto nelle partenze da fermo e in alto nell'accelerazioni a mamnetta sui 110 era bello cattivo, ora con il cvt, sotto è veramnete cattivo, e nelle curve strette nell'apertura gas la gomma derapa lievemente, ed in alto si comporta come il rpimo. Perciò con questo vario ho migliorato molto anche sotto, ma il bello che i giri sono molto particolari, vedete un pò:

    Con Vario orginale tornito
    Velocita 90 KM/H giri motore 5000

    110 KM/H 5400

    130 km/h 6200

    140 km/h 6800

    Velocità massima 176 a 8200 giri


    Con vario Cvt con secondarie tornite
    Velocità 90 KM/H giri motore 5000

    110 5600

    130 6000

    140 6400
    Velocità finale ancora non riesco a testarla


    Come si evince dalla differenza, anche se il vario si comporta in maniera più cattiva rispetto all'altro sopratutto in basso ed equipara le caratteristiche di cattiveria nelle accelerazioni a velocità superiori, il vario Cvt, man mano che aumenta la velocità diminuisce di giri, facendo si che a velocità di crociere autostradali il motore venga sfruttato meno, consumando meno , ma soprattutto avendo lo stesso un bella progressione in accelerazione. Ora devo solo vedere la velocità finale se mura oppure va bella sciolta, poichè sono risucito a provarlo solo fino 160 e devo dire che saliva con un bellissimo appoggio. Se riesco a montare il KOso cercherò di fare delle prove di tempi e di velocità effettiva
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Oggi l'ho provato nella velocità finale è finalmente ho quello che cercavo, lavelocità del tachimetro è arrivata a 183km/h e poi è entrato il limitatore, ma il bello che ora che il vario se gommato un pò e si è sistemato è veramente spettacolare, accelera da paura sotto e in partenza da fermo, schizza a 7500 e poi si ferma sui 7100 e tira sempre senza vuoti, poi se si spalanca l'acceleratore su velocità superiori ai 110km/h, l'accelerata è sempre corposa ed in tiro e ti permette di fare i sorpassi con molta disinvoltura. Poi, la cosa più importante, è che è saprtito quel classico ritardo di risposta dell'accelerazione che è una caratteristica della trasmissione dei master, ed è diventata bella diretta come quella dei t-max. Devo dire che in questi giorni giro sempre con un sorriso sulle labbra, ogni volta che scatto ad un semaforo e mi tengo dietro scooter che una volta facevo difficoltà a tenere testa e anche in giro per la città diventa bella rilassante la guida perchè le vibrazioni sono diminuite e gli strappi e il rumore della cinghia sono inesistenti, dato che il correttore di coppia del vario fa si che la cinghia sia sempre bella in tiro.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    sembra l'uovo di colombo!!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orso Bruno @ 21/10/2010, 19:35)
    sembra l'uovo di colombo!!!!

    eh si...........diciamo che come vario toglie il fatto di avere la famosa copertina ,che dava uno scooter forte in basso e poi senza velocità e soprattutto ti permette di viaggiare in autostrada con 400-600 giri meno di altri vario, così che ne beneficia sia il motore che i consumi. Ora lo devo testare solo nella lunga distanza per vedere come si comporterà fra un 5000-10000 km, per il mkomento sono a 1500 e devo dire che non ha nessun problema
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Ieri ho smontato il vario dopo 2000 km è devo dire che è ancora tutto perfetto e con tutto che ho una tipologia di taratura molto cattiva, i rulli e i cursori erano intatti. Devo dire che la qualità è veramente ottima. Questo fine settiman lo Testo per bene in un lungo traggitto, con 800 km di autostrada e a pieno carico(in due e con borse laterali e bauletto......la mia velocità di crociera è fissa a 130) altri e tanti di strade di montagna. Al mio ritorno smonto tutto e rivediamo come va e vi dico se ha avuto cali di potenza o problemi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    mi hai fatto venire la voglia di comprarlo ... era quello che cercavo: un variatore che diminuisse consumi e giri motore, senza perdere in accellerazione ... a quando la disponibilità per il re degli scooter?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orso Bruno @ 28/10/2010, 18:29) 
    mi hai fatto venire la voglia di comprarlo ... era quello che cercavo: un variatore che diminuisse consumi e giri motore, senza perdere in accellerazione ... a quando la disponibilità per il re degli scooter?

    per il momento solo gruppo piaggio e pegeout, stanno studiandolo perl'honda e come saprò qualcosa di più serio per il t-max ti farò sapere
     
    .
19 replies since 4/10/2010, 16:41   1697 views
  Share  
.