-
.
Se ne sta parlando ... personalmente concordo
fonte cyberscooter:CITAZIONE21/09/2010 - Il titolo riprende la frase conclusiva del video realizzato dell'ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club), associazione con oltre cento anni di storia e 17 milioni di soci in tutto il mondo, che si occupa anche di motocicli e lo fa in modo puntuale e scrupoloso come da tradizione germanica.
La conclusione scaturisce da un approfondito test comparato su moto e scooter, con e senza ABS, che non lascia dubbi: il sistema antibloccaggio risulta fondamentale per ridurre il più possibile gli spazi di frenata in caso di panic-stop.
Conclusione a cui convergono in modo sempre più evidente anche media di settore, associazioni dei costruttori e appassionati consapevoli, tanto che nei prossimi anni la maggior parte dei nuovi modelli di moto e scooter ne saranno dotati.
Ad oggi però gli scooter dotati di ABS sono ancora una minoranza, soprattutto nelle cilindrate inferiori, alcuni marchi distribuiscono in Italia solo le versioni prive di ABS e ci sono anche commercianti che per mero interesse tendono a sconsigliarli, operando una pericolosa disinformazione.
Ma se sei in procinto di sostituire il tuo scooter con un veicolo nuovo o anche usato, ricordati che il parametro fondamentale non è il look, il diametro delle ruote o la potenza, ma quello della sicurezza, che vale ben più dei 300-500 Euro richiesti per un modello ABS.
Trovi l'elenco aggiornato cliccando QUI>>
Quindi aiutaci a diffondere questo slogan: 'mai più scooter senza ABS', ricordando che per imparare a frenare occorre anche allenarsi a farlo, oltre a tenere il veicolo in perfetta efficienza!
Un grazie ai colleghi di "Sicurmoto.it" per la preziosa traduzione dei sottotitoli e per l'attenzione costante all'argomento sicurezza.
. -
Mr.Frankie.
User deleted
CITAZIONE (Orso Bruno @ 25/9/2010, 17:23)........ che vale ben più dei 300-500 Euro richiesti per un modello ABS.
Non sempre ci si pensa ma, in effetti è vero.................. -
born103.
User deleted
Volevo fare una considerazione.....
Ineffetti chi ha l'ABS dovrebbe esercitarsi seriamente affondando la frenata...
In auto l'abs mi ha sempre dato la sensazione che allunghi la frenata..... La bontà è quando si è vicini al bloccaggio sia in auto e moto e avere l'abs sia indispensabile..
Concludendo come l'esp obbligatorio per le auto creda sia giusto l'obbligatorietà dell'abs in moto... -
mizio.70.
User deleted
personalmente avere un due ruote equipaggiato con il sistema abs fa veramente la differenza in qualsiasi situazione di guida, asciutto o bagnato che sia ed è assulutamente falso ma falso che allunghi la frenata. inoltre sono d'acordo ad una legge che obbligli le case motociclistice (come hanno fatto per le auto) ad equipaggiare i loro mezzi di sistema abs. . -
agghi.
User deleted
CITAZIONE (mizio.70 @ 26/9/2010, 01:51)personalmente avere un due ruote equipaggiato con il sistema abs fa veramente la differenza in qualsiasi situazione di guida, asciutto o bagnato che sia ed è assulutamente falso ma falso che allunghi la frenata. inoltre sono d'acordo ad una legge che obbligli le case motociclistice (come hanno fatto per le auto) ad equipaggiare i loro mezzi di sistema abs.
. -
.
Posso aggiungere l'ABS sul mio T-Max del 2004 con tutte le garanzie di un buon funzionamento,visto che è nato senza???????Grazie . -
.CITAZIONE (parsifal 2 @ 26/9/2010, 13:16)Posso aggiungere l'ABS sul mio T-Max del 2004 con tutte le garanzie di un buon funzionamento,visto che è nato senza???????Grazie
E' la motivazione giusta per comprarti una moto nuova.... -
.
Comprare un altro T-Max nuovo non avrebbe senso.Mi tengo il mio anche senza abs . -
Nippon82.
User deleted
Quando ho preso io il DT non lo importavano con l'abs,ora lo danno a un prezzo ridicolo..
Peccato perchè la predisposizione ce tutta,ho perfino la ruota fonica. -
born103.
User deleted
Visto che non è ancora di serie un incentivo economico ci voleva..... .