Consumi Honda Silver Wing 400

eventuali modifiche per alleggerire i consumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dardo83
     
    .

    User deleted


    Salve salvino!
    Da poco ho acquistato un Honda Silver Wing 400 del quale mi ritengo assolutamente soddisfatto. :JC_doubleup.gif:
    Unica curiosità sono i consumi...
    Essendo un bicilindrico 400 è ovvio che nn siano leggerissimi ma, facendo alcune ricerche su internet, ho trovato alcune pagine che parlano di riduzioni sino al 15% con 4 semplici modifiche:

    1) Rulli alleggeriti da 21
    2) Candele Denso Iridium
    3) Mollette bianche Malossi sul pacco frizione
    4) Filtro aria in cotone K&N

    (fonte SWCI)

    Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già apportato queste modifiche? Se si, n'è valsa veramente la pena?

    Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte :good.gif:
     
    .
  2. born103
     
    .

    User deleted


    Volevo farti i complimenti, perchè credo che nel nostro club si stiano delineando due schieramenti..
    Quelli del silver wing , i sardi e quel del Tmax i foggiani...

    I primi si preoccupano di fare modifiche per cercare di risparmiare qualche euro..
    I secondi effettuano una marea di modifiche sono per le prestazioni, quasi fregandosene dei consumi e non installano i bauletti altrimenti il loro amato Tmax viene snaturato.......MA!!!!...

    Apparte gli scherzi, non so come aiutarti, pero' fatti due conti su quanto spenderesti con queste modifiche e dopo quanto li ammortizzi e cominci a risparmiare....be il 15% non è molto, con una guida morbida si risparmia molto di piùùù.

    Ciao
     
    .
  3. Vinz78
     
    .

    User deleted


    Anch'io la penso come Born, io sono dell'opinione che i pezzi più si mantengono originali è meglio è... poi non so, si entra in un circolo vizioso dove non si è mai soddisfatti.... Penso che il consumo del SW non sia stata una scoperta, cosa invece preoccupante se il consumo sia diverso da quello degli altri SW..

    Ciao...
     
    .
  4. perigeo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dardo83 @ 23/9/2010, 13:11)
    Salve salvino!
    Da poco ho acquistato un Honda Silver Wing 400 del quale mi ritengo assolutamente soddisfatto. :JC_doubleup.gif:
    Unica curiosità sono i consumi...
    Essendo un bicilindrico 400 è ovvio che nn siano leggerissimi ma, facendo alcune ricerche su internet, ho trovato alcune pagine che parlano di riduzioni sino al 15% con 4 semplici modifiche:

    1) Rulli alleggeriti da 21
    2) Candele Denso Iridium
    3) Mollette bianche Malossi sul pacco frizione
    4) Filtro aria in cotone K&N

    (fonte SWCI)

    Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già apportato queste modifiche? Se si, n'è valsa veramente la pena?

    Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte :good.gif:

    Veramente a me sembra un pacchetto di modifiche atte ad un aumento di prestazioni e quindi dei consumi. Rulli più leggeri e mollette più dure= aumento giri motore=aumento consumi.Le candele per nostri motorini sono quelle del libretto ;) I filtri aftermarket poi, che io sappia, senza uno scarico adeguato non servono a nulla, fanno più rumore in aspirazione e magari il maggior afflusso di aria richiede più benzina. Quoto Vinz! Lo scooter è nuovo, goditelo così. ;) Magari più in là quando ne avrai capito bene caratteristiche e prestazioni potrai fargli qualche ritocco ma giusto....qualche, altrimenti veramente si entra in un circolo vizioso che ti fa stare più seduto a terra ad aprire il carter che in sella :lol: :lol:
     
    .
  5. bertugga
     
    .

    User deleted


    Uelaaaa...ardimentoso!

    a parer mio, il nostro è un trokko turistico, che essendo bici..logicamente richiede un poketto di benza in piu'.....pero' il ciccio..non è che sia un vampiro assetato di sangue...con una guida umana..se fa' i suo 22 23 km litro.....! E non vai modello cadavere...anzi! poi se assumi una giuda da funerale fa' pure di piu'....!
    Ora quoto i miei esimi predecessori.....quelle modifiche li fanno aumentare i consumi..anche a pare mio.
    Io ho i rulli da 21...montati dopo esperienze sulla pelle altrui.... cosa ho ottenuto? Un leggero spunto in piu'..e 5 10 km ora in meno al massimo! pero' e' sparito un vuoto ad un regime medio...si riprende meglio.
    Vuoi un consiglio lascia stare tutto cosi' com'è....E' un ottimo mezzo ove tutto è stato studiato con il giusto equilibrio... poi...ogni tanto..stiracchiagli il collo..che ce ne è in abbondanza....e per quella rara volta..non guardare i consumi...questa è la ricetta della felicità!

    Vai prode giovin cavaliere che....sei su una HONDA..THE POWER OF DREAM
     
    .
  6. Dardo83
     
    .

    User deleted


    Non posso che darvi ragione. La mia era più che altro una curiosità nata dopo aver visitato il sito della SWCI, dove segnalavano per altro queste 4 modifiche come i "fantastici 4" con l'intento di aumentare di poco i consumi aumentando leggermente le prestazioni... :kolobok_neutral.gif: Un po' strana come cosa in effetti... :think.gif:
    E poi ragazzi,
     
    .
  7. kinsus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dardo83 @ 23/9/2010, 13:11)
    Salve salvino!
    Da poco ho acquistato un Honda Silver Wing 400 del quale mi ritengo assolutamente soddisfatto. :JC_doubleup.gif:
    Unica curiosità sono i consumi...
    Essendo un bicilindrico 400 è ovvio che nn siano leggerissimi ma, facendo alcune ricerche su internet, ho trovato alcune pagine che parlano di riduzioni sino al 15% con 4 semplici modifiche:

    1) Rulli alleggeriti da 21
    2) Candele Denso Iridium
    3) Mollette bianche Malossi sul pacco frizione
    4) Filtro aria in cotone K&N

    (fonte SWCI)

    Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già apportato queste modifiche? Se si, n'è valsa veramente la pena?

    Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte :good.gif:

    ciao ho fatto le modifiche ma non per ridurre i consumi ma per migliorare un po le prestazioni. perchè con l'assetto originale rimane un po ritadato nello spunto.
    ciauuu
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Come ti hanno già detto gli altri , le modifiche dei fantastici 4, almeno due servono ad aumentare i giri del motore in partenza e in accelerazione per darti maggiore spunto nella partenza da fermo e nell'accelerazione in un sorpasso. Ma queste modifiche sono atte, si ad aumentare leggermente le prestazioni, ma nel caso di un bicilindrico, aumentano anche di tanto i consumi. Per quanto riguarda candela e filtro, lascia perdere non servono a nulla e ti fanno spendere solo soldi. Io se fossi in te lascerei per il momento tutto originale e man mano che scopri i pregi e i difetti del tuo mezzo, inizierai a prendere le tue scelte su cosa migliorare.
     
    .
  9. aviox
     
    .

    User deleted


    Allora,se guardi la mia firma vedi le modifiche che ho fatto io. Tutto quello che ho messo serve solo ad avere un mezzo con più brio nelle partenze da fermo e nei sorpassi.

    Variatore sportivo e rulli: l'ideale se vuoi avere ripresa ed accelerazione. (al momento monto i rulli polini da 17 gr,ma penso che tornerò ai 18 gr pinasco...un grammo in più e il motore urla meno).

    Mollette bianche malossi alla frizione e filtro red sponge: è ormai risaputo che un "diffetto" del Silver sono i tacchini che si fanno sentire in maniera persistente sopratutto d'estate. Per ovviare a questo problema ho montato le molle bianche alla frizione. Queste molle essendo un pò più dure delle originali fanno si che le massette si attacchino alla campana in maniera più decisa evitando così il famoso muggito (che poi altro non è che una risonanza della campana). L'unica contoindicazione sta nel fatto che si perde un pochino di freno motore,ma ne vale la pena.

    Il filtro red sponge della malossi prende il posto del filtro originale della trasmissione,essendo un pò più aperto fa passare più aria mantenendo il suo potere filtrante,nei mesi più caldi tutta la trasmissione ti ringrazierà.

    Filtro aria KeN: A livello prestazionale forse non servirà moltissimo,ma essendo un filtro lavabile eviti di spendere i soldi per cambiare l'originale ogni 6000 km.

    Scarico: io monto il GPR,sound fantastico...ma non serve ad altro.

    Per quanto riguarda i consumi io ti posso dire che con una guida tranquilla sono rimasti più o meno invariati,il problema è che con queste modifiche fatichi ad andare tranquillo e di conseguenza consumi di più. Ad ogni modo non sono mai sceso sotto i 20 km/l.
     
    .
  10. Alfonso Napoli1
     
    .

    User deleted


    Guarda io ora possiedo una Integra 750 ma ho avuto la Silverwing per una decina di anni e ti riporto la mia personale esperienza, le modifiche a mio parere vanno fatte perchè anche Henry Ford diceva che ogni buon prodotto può essere sempre migliorato ma sono d'accordo ad usare il più possibile pezzi originali perchè sopratutto sulla trasmissione i materiali Honda sono migliori degli aftermarket.
    Ho fatto queste semplici modifiche e con una guidi sportiva facevo circa 17 - 17,50 km con un litro ma con accellerazione e tempi di risposta migliori.
    1) Filtro in cotone ed acciaio INOX K&N praticamente eterno (economia di spesa perchè non lo cambi mai ed il motore respira meglio)
    2) Candele a 4 punte o candele IRIDIUM (migliore accensione e migliori consumi)
    3) Rulli originali HONDA ma invece che usare i Malossi ho tolto il cilindretto interno in ferro e montato uno in alluminio più leggero di qualche grammo (i rulli Honda originali sono in materiale ceramico e durano più di 80.000 KM)
    4) Aggiunta dello springslide in teflon alla trasmissione

    Senza aumentare i consumi in maniera appena percettibile ho ottenuto uno scatto favoloso nonostante non sia leggero come il TMAX
     
    .
9 replies since 23/9/2010, 12:11   18369 views
  Share  
.