Piccolo problema sul mio Burgman 400

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    1,762
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ho iniziato questa nuova discussione per un mio piccolo problema al mio scooter ( Burgman 400 AN del 98 con km 5500 ) .
    Da un po' di tempo quando parto da fermo al semaforo e accellero il motore sembra che si "affoghi " e poi si riprende , questo solo alla partenza da fermo, in velocita massima non risento nessuna anomalia .
    Poi parlando con colleghi di lavoro mi hanno consigliato di pulire il filtro dell'aria e cosi' oggi pomeriggio sono stato nel mio box e ho iniziato a smontare il coperchio filtro , ad una prima analisi sembrava che fosse pulito poi ho deciso di lavarlo con lo chante clair asciugato con un fon.
    Nel rimontarlo pero' ho notato che nel fondo del portafiltro sembrava ci fosse olio e cosi' ho smontato anche quello , risultato c'era veramente olio . Allora ho preso di nuovo lo chante clair e spruzzando all'interno del contenitore e poi sciacquandolo con acqua e asciugato con fon son passato a rimontare il tutto . Risultato finale : sembra che vada meglio, dico sembra perche' non sono riuscito a provarlo bene ( ormai tardi ) .
    Ora domando a voi : E' quello il difetto per cui il motore si affoga alla partenza ? o e' il carburatore che non regola bene il flusso di benzina e ne manda troppa nel cilindro e lo fa "affogare" ; poi e' normale che nel contenitore filtro aria abbia trovato parecchio olio ? al massimo avrei dovuto trovare dell'acqua e non olio , puo' essere mai che scarichi sfiati vapori motore nel portafiltro aria .
    Ringrazio anticipatamente chiunque abbia notizie in merito.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    Simo... è roba per te! ;) :P :D
     
    .
  3. Chirone66
     
    .

    User deleted


    Nella "scatola dell' aria" è normale che ci trovi dell' olio inquanto i vapori del motore vengono spurgati la dentro con un tubicino.

    Può invece anche essere che non si affoghi ma che resti secco in ripresa. Potrebbe essere il carburatore soprco o la pompa di ripresa rotta o il getto di ripresa intoppato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    1,762
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    pompa di ripresa che roba e' ? getto di ripresa ( cicler )?
     
    .
  5. born103
     
    .

    User deleted


    Ti dico che i sintomi solo quelli giusti, per prima cosa il filtro.......Ma una cosa che mi è venuta all'occhio nel tuo discorso: una moto del 98 a soli 5500 km .Puo' essere, ma mi sembra un po' strano. Se la moto l'hai presa in concessionario, allora ho il forte dubbio che siano stati scalati i km....Se hai questi dubbi allora ti consiglio di far pulire il carburatore, perchè va fatto dopo un po' di km, di cambiare le candele e far registrare le valvole .....Per altri dubbi scrivi se posso ti aiutero'.Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (born103 @ 9/1/2008, 23:12)
    Ti dico che i sintomi solo quelli giusti, per prima cosa il filtro.......Ma una cosa che mi è venuta all'occhio nel tuo discorso: una moto del 98 a soli 5500 km ...

    Fidati, la moto la conosco bene, è stata acquistata di 7 anni con soli 2000 km, il primo proprietario l'ha abbandonata subito, ma se la vedessi è praticamente intatta nella carrozzeria e nelle parti soggette ad usura...
     
    .
  7. Chirone66
     
    .

    User deleted


    Si, ok Cumi... è quella roba lì! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    1,762
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie Orso
    Rispondo a Born103 : lo scooter e' stato acquistato ad aprile 2007 da un privato il quale l'aveva nel garage piena di polvere ed abbandonata da anni .
    Figurati che non aveva fatto neanche una revisione ( avrebbe dovuto farne due ) e poi subito dopo l'acquisto con km 2100 l'ho portata da un meccanico di fiducia il quale mi ha confermato che " e' piu' nuova del nuovo " ha cambiato davanti a me sia l'olio cartuccia olio e candela come previsto da libretto uso e manutenzione . per le valvole non puo' essere in quanto non si sente battiti di punterie
    questo non toglie il fatto che il carburatore possa essersi intasato basta che si faccia un pieno ad un distributore con cisterne in riserva che il danno e' fatto.
    Ringrazio lo stesso per avermi risposto
    Oggi provero dopo mio intervento di ieri se l'anomalia persiste
     
    .
  9. born103
     
    .

    User deleted


    Ok meglio cosi' ...Facci sapere come sono andate le tue riparazioni.Ciao
     
    .
  10. Chirone66
     
    .

    User deleted


    Dunque Cumi.... reggiti forte e mettiti a sedere.
    Tutti i motori ma in particolar modo i 4T, hanno il problema di smagrimento della miscela (aria benzina) durante la fase di ripresa.
    Cioè... quando tu spalanchi il gas ed apri le valvole a farfalla, il motore succhia forte tanta aria creando la depressione nel carburatore ma la benzina ha un ritardo nella risposta. Quindi... nei primi giri dopo aver dato gas, la miscela (aria/benzina) si smagrisce a tal punto da non aver più la capacità di detonatione e il motore, se gira piano, si spegne. Se gira forte, potresti avvertire un piccolo "buco" ma poi riprende e non si spegne.
    Per ovviare questo inconveniente, i carburatori da auto, sono dotati di una piccola ma vera e propria pompa detta "di ripresa" che, quando tu spalanchi il gas, spruzza immediatamente una determinata quantità di benzina nel condotto del carburatore.

    Il carburatore del tuo B-400 è un carburatore a membrana e non ha la pompa di ripresa (come i carburatori delle auto).
    Il suo funzionamento è diverso e, forse, un "pelo" più complesso.
    Questo tipo di carburatore ha due valvole: una a farfalla e l' altra, detta a "ghigliottina".
    Il comando del gas comanda solo la valvola a farfalla (a valle del carburatore) mentre la valvola a ghigliottina viene comandata da una membrana che lavora in depressione con la depressione creata in base all' apertura della valvola a farfalla.

    Con questo sistema accade che, se spalanchi il gas, si spalanca la valvola a farfalla ma quella a depressione si apre con un ritardo e man mano che i giri aumentano e che aumenta quindi la depressione, questa valvola a ghigliottina si apre pian piano sempre di più, impedendo al motore di ingozzarsi di aria troppo magra. Lo spillo dell'apertura del getto della benzina è collegato alla valvola a ghigliottina. Quindi, questo sistema, mantiente sempre costante il rapporto stechiometrico a tutti i regimi del motore ed in base all' apertura del gas.

    Ora, il difetto da te citato, pare proprio essere un problema di smagrimento della miscela in ripresa.

    Quindi, tenendo conto di com' è fatto il tuo carburatore, secondo il mio parere (che può anche essere sbagliato.... ovviamente ;) ), i casi possono essere i seguenti:

    1) Ti si sono tappati i condotti che mettono in depressione la membrana che comanda la ghigliottina.
    2) Ti si è bucata la membrana che comanda la ghigliottina
    3) Ti si è rotta la molla di contrasto della ghigliottina (questa è l' ipotesi da me più accreditata).
    4) Ti si è staccato lo spillo dalla ghigliottina.
    5) Ti si è inchiodata la ghigliottina i posizione aperta (alzata).
    6) E' solo sporco.

    ...Non è che per caso t' hanno fatto un pieno con benzina sporca di gasolio.... perchè fa proprio così.

    Spero di esserti stato utile... :)

    Fammi sapere come va. ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    1,762
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Chirone66 fattelo dire sei un "mostro" dove hai trovato tutto questo......oppure e' fonte dalla tua materia grigia ....... scherzavo .
    Allora da quello che mi hai detto dovrei farlo controllare da un carburatorista
    e fare una accurata analisi del flussometro puo' bastare?
    Ti ringrazio della risposta
    Ti faro' sapere gli esiti

     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chirone66 @ 10/1/2008, 17:41)
    Dunque Cumi....

    GULP :blink: :wacko:
     
    .
  13. il_dragone
     
    .

    User deleted


    :blink: un luminare..... :unsure: chirone ha forse una cattedra all'università ?(dottore carburatorista) :D complimenti, penso che neanche l'ingegnere che l'ha progettato ne sa di più :lol:
     
    .
  14. Chirone66
     
    .

    User deleted


    Ma no Cumi.... basta un normalissimo meccanico da moto e scooter.
    Bisogna aprirlo, pulirlo e vedere se c' è qualcosa di guasto.
    :)
     
    .
  15. Chirone66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il_dragone @ 10/1/2008, 22:59)
    :blink: un luminare..... :unsure: chirone ha forse una cattedra all'università ?(dottore carburatorista) :D complimenti, penso che neanche l'ingegnere che l'ha progettato ne sa di più :lol:

    Dottore in Scienze Propulsive.... per la precisione.
    Specializzato in Propulsione a Ioni ed Inniezione Quantita. <_<

    P.S. Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :D
     
    .
20 replies since 9/1/2008, 21:14   13379 views
  Share  
.