Protezione Moto durante l'inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Colmoschi65
     
    .

    User deleted


    simo ma cke accorgimenti dovrei prendere x la mia moto x questo inverno
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Colmoschi65 @ 20/11/2007, 09:03)
    simo ma cke accorgimenti dovrei prendere x la mia moto x questo inverno

    telo antipioggia :D :P :D
    PS ma cosa centra con il cambio dell'olio alle forcelle???? ... Ho spostato la discussione qui
     
    .
  3. SimoSW
     
    .

    User deleted


    Non so cosa intendi....se la moto la usi niente di che...se la metti in garage e la fermi per 6 mesi sarebbe bene intanto staccare la batteria, poi prendere i cavalletti centrali e sollevare la moto per non ovalizzare le ruote
     
    .
  4. incubo62
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SimoSW @ 20/11/2007, 13:34)
    Non so cosa intendi....se la moto la usi niente di che...se la metti in garage e la fermi per 6 mesi sarebbe bene intanto staccare la batteria, poi prendere i cavalletti centrali e sollevare la moto per non ovalizzare le ruote

    ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)









     
    .
  5. pundor
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un consiglio, prima di rimessarla come ha ha già detto Simo, lavala bene.
    Sali e salsedini non fanno bene ai "ferri & allunimii".

    :)
     
    .
  6. SimoSW
     
    .

    User deleted


    ....Se poi ti va, dagli anche una passata di cera....
     
    .
  7. born103
     
    .

    User deleted


    Olà ....Il mio consiglio è visto che la usi solo nei periodi miti e caldi, usa l' olio sintetico 10w50 e se consuma un po' d'olio allora il sintetico 15w50..Il perchè?? Leggi le nuove su trasmissione e prestazione....Il link dedicato nel forum.Ciaooooooooooo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    il confine non va superato, ma ci puoi camminare sopra!

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    scusate, amministratori, non so perchè, è sparito il pulsante per aprire una nuova discussione.
    TITOLO: NON rimessaggio invernale
    Sottotitolo: quanti km fare e ogni quanti giorni

    Uso la moto d'inverno ma raramente. E tutte le precauzioni che ho letto nelle discussioni (ottime, e ben fatte, complimenti)... non le prendo. Ho una Honda TRANSALP e d'inverno la lascio in un posto coperto (non si bagna se piove ma è all'aperto) anche per una ventina di giorni, poi la riprendo e parte subito senza problemi... da 7 anni ormai. L'unico accorgimento che adotto è, talvolta, il serbatoio pieno. A dir la verità non l'ho mai lasciata ferma per più di un mese, in quanto qui al Sud d'inverno piove sì, però ogni tanto escono le belle giornate e via in moto.
    Poi ho letto anche che la batteria staccata va comunque ricaricata ogni 15 giorni, quindi piuttosto che andare a prendermi cura delle varie parti con le innumerevoli operazioni elencate, preferivo farmi i 18 kilometri per andare in ufficio un paio di volte al mese, almeno. Fino ad oggi. Ora però sono costretto a non usarla per molti giorni.
    La domanda è : quanto tempo può stare ferma una moto senza incorrere in alcun pericolo? Ogni quanti giorni devo farmi il giretto? Ogni 15? Ogni mese?
    Seconda domanda: per far girare "tutto" come si deve (ricarica batteria, non usura componenti, etc.) non basta fare un paio di kilometri. Lo sappiamo. Di solito dicono che ne necessitano molti di più. Se li faccio in strade di montagna, ne bastano meno che in autostrada. Anche questo si sa. Quello che vi chiedo espressamente è di quantificare. Quanti km devo fare per ogni giretto?
    Chiedo "per vie di montagna" in quanto ho intenzione di sospendere l'assicurazione RCA per qualche mese, e quindi avete capito bene il significato. :ph34r: Vi prego non mi giudicate. Purtroppo c'è crisi, speriamo che la Stradale non mi pedini. :D
    Quarta domanda: da quale regime in poi (giri motore al minuto) la batteria si ricarica? 2000? 2500?
    Quinta domanda: Se la tengo a folle per qualche minuto accelerando si ricarica la batteria?

    Grazie a chi vorrà rispondermi
     
    .
  9. born103
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, la mia esperienza è cio' che si impara leggendo sul web, con il tuo uso non avrai problemi di batteria...

    Per tenerla al massimo 10/15 minuti a spasso bastano per mantenerla al top ogni mesetto, oppure 15/20 minuti in folle ferma accesa, ma come dici tu farsi un giro ogni tanto merita..

    Nel caso sapessi che non la userai o accenderai per 2-3- mesi allora ti consiglio di staccare i morsetti.

    Tieni sempre la moto sul cavalletto centrale in inverno, altrimenti la gomma ferma per molto sullo stesso punto, tende ad ovalizzarsi
    Non sul cavalletto laterale.....

    Altri consigli non mi sento di darti, il tuoi accorgimenti sono sufficienti.

    ciao da born103 (Giuseppe)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Per non incorrere in sanzioni ti converrebbe prendere un carica batteria con mantenitore di carica che ormai costano pochissimi, Se poi vuoi la scusa per farti un giro nelle belle giornate invernali, allora vai piano fin quando la temperatura non arriva al punto di esercizio ottimale e poi dagli una bella tirata così anche la condensa nella marma si toglie alla grande. Rifai sempre il pieno per non mettere in crisi la pompa e poi metti la moto su due cavalletti per non far toccare le ruote al suolo. Se utilizzerai il mio primo consiglio e per cui lascerai la moto ferma per tutto l'inverno a quel punto puoi spruzzare i prodotti per proteggere le guarnizioni sulle gomme così rimarranno sempre morbide. Non lo fare se invece la prenderai ogni 15 giorni perchè diventerebbero scivolose per i primi km. Se non hai due cavalletti mettilo su quello ventrale come ti ha detto born e metti un cartone doppio sotto alla gomma anteriore che tocca a terra. Non lasciare la moto al minimo perchè non è piacevole per la batteria soprattutto a freddo, perciò accendila, aspetta un minuto, mettiti sopra e fatti il giro, ma ripeto io comprerei un buon caricabatteria e starei tranquillo. Mi raccomando il telo non prenderlo impermabile se no ti rimane l'umido all'interno, se proprio devi perchè non hai dove ripararla prendi quelli con tessuto all'interno e impermeabili all'esterno
     
    .
9 replies since 20/11/2007, 09:03   348 views
  Share  
.