Per chi ha la moto

Pulizia Catena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo Nex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orso Bruno @ 8/5/2010, 12:04)
    CITAZIONE (franckk @ 8/5/2010, 11:00)
    ...
    CITAZIONE (Orso Bruno @ 8/5/2010, 10:55)
    ecco... quando vedo questi video, dico a me stesso: EVVIVA IL VARIATORE
    :D

    non pensare anche il variatore ha bisogno di manutenzione per essere sempre in gran forma ;)

    puo' essere... ma lo fa il meccanico e non io ;)

    ...ma tu sei il Capo dovresti fare tu e poi insegnarci!!!!! :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Base
    Posts
    818
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Come tutte le cose meccaniche, ci sono sempre gioie e dolori.......!!!!
    Escludendo il variatore che per la sua conformazione disperde molta energia, rimane la trasmissione con la catena e il cardano.
    Indubbiamente il sistema più economico è con la catena, un classico insomma!
    Il cardano è il sistema più pulito anche se mi pare si cambi l'olio a 50.000 km e comunque come dicevo sopra pure lui ha delle volte qualche problema, pure alle Mukke.
    Per la catena dicevo, il sistema di lubrificazione è detto a dispersione. Credo che il significato sia facilmente intuibile.
    Qui ci sono due scuole di pensiero, e cioè chi lubrifica con olio e chi con grasso, sicuramente dipende dallo spazio e dalla voglia del proprietario.
    Chi lubrifica con olio (come da libretto uso e manutenzione Suzuki) deve usare olii del tipo per trasmissioni come Shell Spirax SAE 90 - 140 (io utilizzo questo sistema)
    chiaro che più si spinge e più diminuisce l'autonomia della lubrificazione che potrebbe oscillare tra un minimo di 200 km. sino a 400 km se fatti in una unica botta, poichè
    l'olio viene schizzato via e la catena rimane sempre pulita.
    Per cui chi usa l'olio non ha bisogna di nessun accessorio, perchè la catena è pulita naturale. Mi rendo conto che chi non ha un box dove effettuare una spennellata veloce
    diventa problematico, magari in garage portarsi dietro pennello e vasetto di olio.
    Chi usa il grasso ha sicuramente una autonomia maggiore, (almeno 1000 Km.) specialmente sotto la pioggia (dove l'olio viene lavato) ma di contro ha il problema di attirare a sè tutti quei granelli di polvere e sabbia che si comportano come uno smeriglio sugli ingranaggi. Per cui in barba ad una autonomia maggiore, si è costretti a pulire ugualmente per evitare di trattenere troppo sporco.
    La pulizia è più laboriosa, petrolio lampante (no gasolio assolutamente, rovina gli O-ring) e pezze per asciugare. Poi grasso in bomboletta e via.
    Questo è tutto, a Voi ponderare la scelta della lubrificazione a Voi più adatta, addirittura perchè no, condizionare la scelta della moto.


    www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml#01
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Base
    Posts
    818
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Nessuna aggiunta???? Tutti scooteristi dunque..... :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif: :biggrin.gif:
     
    .
  4. franckk
     
    .

    User deleted


    credo che tu abbia tolto ogni dubbio .....
    :o: ma il T max non ha la trasmissione finale a catena??? o mi sbaglio :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderator
    Posts
    12,546
    Location
    Roma - Foggia

    Status
    Offline
    Franco, però hai dimenticato di dire, che le catene di ultima generazione sono delle O ring cioè hanno una guarnizione di simil plastica nello snodo, queste catene hanno bisogno di prodotti dedicati per la pulizia, perchè dei prodotti troppo agressivi potrebbero andare a rovinare le guarnizioni, percui utilizzare sempre prodotti dedicati.Per quanto riguarda la lubrificazione con olio su questo tipo di o ring non è che sia proprio la cosa migliore,poichè nelle catene ad O ring l?ottima penetrazione dell'olio ci interessa relativamente poco perché la lubrificazione è solo una cosa esterna e il prodotto non entrerebbe comunque negli O ring. Comunque va bene sia il grasso che l'olio

    CITAZIONE (franckk @ 11/5/2010, 22:13)
    credo che tu abbia tolto ogni dubbio .....
    :o: ma il T max non ha la trasmissione finale a catena??? o mi sbaglio :P

    franck, come ti sei permesso di dire che il t-max ha bisogno di manutenzione!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quel mezzo vive di luce propria e non ha bisogno di manutenzione :laie_39.gif: :laie_39.gif: :laie_39.gif: :1st.gif: :1st.gif: :1st.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franckk @ 11/5/2010, 22:13)
    credo che tu abbia tolto ogni dubbio .....
    :o: ma il T max non ha la trasmissione finale a catena??? o mi sbaglio :P

    si ma e' in bagno d'olio... quindi basta cambiare l'olio ogni 10.000 km... senza pensieri e lo fa sempre il meccanico
    ;)

    CITAZIONE (nirvana1975 @ 11/5/2010, 22:27)
    ...franck, come ti sei permesso di dire che il t-max ha bisogno di manutenzione...

    certo che ha bisogno di manutenzione.... ma non dalle mie mani ... come tutti gli scooter ;)

     
    .
  7. franckk
     
    .

    User deleted


    sara' -_- ma per me sia scooter che moto..........

    farmi la manutanzione da me non ha prezzo ...... per tutto il resto c'e image :B): :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Socio Ordinario
    Posts
    11,165
    Location
    Lucera (FG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franckk @ 12/5/2010, 13:02)
    sara' -_- ma per me sia scooter che moto..........

    farmi la manutanzione da me non ha prezzo ...... per tutto il resto c'e image :B): :B):

    ecco.. io uso VISA
    :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Base
    Posts
    818
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Attilio, io discutevo appunto delle catene di ultima generazione, non di catenacci...... :woot: :woot: :woot:
    Per questo avevo aggiunto di non usare il gasolio per la pulizia, per evitare l'agressione nel tempo degli O-ring.
    La lubrificazione è necessaria non tanto per l'aspetto estetico, ma per l'attrito che si forma nello scorrimento tra catena e le due ruote dentate.
    Aggiungo anche che sul mio libretto di uso e manutenzione consiglia proprio l'olio delle trasmissioni.
    A costi proibitivi esistono in commercio dei lubrificatori per catena tipo Scottoiler, oppure il Lubriroll.
    Sono praticamente il toccasana per chi vuole evitare la spennellata ....quotidiana.
    Ma come giustamente dice Franckk .....farmi la manutenzione da solo non ha prezzo...... :P :P :P

    N.B. Quindi lascio il Kettenmax a chi usa il grasso..... :wacko:
     
    .
  10. Simo Nex
     
    .

    User deleted


    ...la trasmissione migliore rimane quella a cinghia delle Buell, silenziose, pulite e longeve (SONO GARANTITE 70000KM)....

    CITAZIONE (franckk @ 11/5/2010, 22:13)
    credo che tu abbia tolto ogni dubbio .....
    :o: ma il T max non ha la trasmissione finale a catena??? o mi sbaglio :P

    ...si infatti il T-Max ha la trasmissione finale a catena in bagno d'olio ma ha comunque il variatore e la cinghia sul lato destro del motore anzichè sul sinistro come tutti gli scooter...
     
    .
  11. nandotuono
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. Adesso dico la mia sulla pulizia e manutenzione della catena. Vi serve innanzitutto il grasso spray per catene della DID (credo sia il migliore in commercio), un pò di gasolio, uno spazzolino da denti vecchio e stracci vecchi. Ho appreso il tutto da mio cognato che in materia di moto ne sa una più del diavolo. Procedimento: dopo aver fatto un giro in moto, posizionatela sul cavalletto posteriore e cominciate a pulire la catena con lo spazzolino bagnato al gasolio e la marcia in folle. Poi asciugate bene e pulite la catena con uno straccio. Mettete in moto ed inserite la seconda marcia; posizionatevi immediatamente vicino il pignone e spruzzate il DID nella parte centrale della catena. Lasciate asciugare per circa tre ore e il gioco è fatto. Buon Natale e Felice Anno a tutti voi
     
    .
  12. franckk
     
    .

    User deleted


    www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml
    se lo dicono loro....... ;)

    come lubrificante normalmente uso il MOTUL , non sporca e non lascia quell'alone bianco tipico del grasso spry
     
    .
26 replies since 6/5/2010, 16:53   263 views
  Share  
.