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incubo62.
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CITAZIONE (Chirone66 @ 10/1/2008, 17:41)Dunque Cumi.... reggiti forte e mettiti a sedere.
Tutti i motori ma in particolar modo i 4T, hanno il problema di smagrimento della miscela (aria benzina) durante la fase di ripresa.
Cioè... quando tu spalanchi il gas ed apri le valvole a farfalla, il motore succhia forte tanta aria creando la depressione nel carburatore ma la benzina ha un ritardo nella risposta. Quindi... nei primi giri dopo aver dato gas, la miscela (aria/benzina) si smagrisce a tal punto da non aver più la capacità di detonatione e il motore, se gira piano, si spegne. Se gira forte, potresti avvertire un piccolo "buco" ma poi riprende e non si spegne.
Per ovviare questo inconveniente, i carburatori da auto, sono dotati di una piccola ma vera e propria pompa detta "di ripresa" che, quando tu spalanchi il gas, spruzza immediatamente una determinata quantità di benzina nel condotto del carburatore.
Il carburatore del tuo B-400 è un carburatore a membrana e non ha la pompa di ripresa (come i carburatori delle auto).
Il suo funzionamento è diverso e, forse, un "pelo" più complesso.
Questo tipo di carburatore ha due valvole: una a farfalla e l' altra, detta a "ghigliottina".
Il comando del gas comanda solo la valvola a farfalla (a valle del carburatore) mentre la valvola a ghigliottina viene comandata da una membrana che lavora in depressione con la depressione creata in base all' apertura della valvola a farfalla.
Con questo sistema accade che, se spalanchi il gas, si spalanca la valvola a farfalla ma quella a depressione si apre con un ritardo e man mano che i giri aumentano e che aumenta quindi la depressione, questa valvola a ghigliottina si apre pian piano sempre di più, impedendo al motore di ingozzarsi di aria troppo magra. Lo spillo dell'apertura del getto della benzina è collegato alla valvola a ghigliottina. Quindi, questo sistema, mantiente sempre costante il rapporto stechiometrico a tutti i regimi del motore ed in base all' apertura del gas.
Ora, il difetto da te citato, pare proprio essere un problema di smagrimento della miscela in ripresa.
Quindi, tenendo conto di com' è fatto il tuo carburatore, secondo il mio parere (che può anche essere sbagliato.... ovviamente ), i casi possono essere i seguenti:
1) Ti si sono tappati i condotti che mettono in depressione la membrana che comanda la ghigliottina.
2) Ti si è bucata la membrana che comanda la ghigliottina
3) Ti si è rotta la molla di contrasto della ghigliottina (questa è l' ipotesi da me più accreditata).
4) Ti si è staccato lo spillo dalla ghigliottina.
5) Ti si è inchiodata la ghigliottina i posizione aperta (alzata).
6) E' solo sporco.
...Non è che per caso t' hanno fatto un pieno con benzina sporca di gasolio.... perchè fa proprio così.
Spero di esserti stato utile...
Fammi sapere come va.
a Chiro' ........ mei cojon's
a Miche' ma un bel cO2 da quando non lo fai?. -
.CITAZIONE
la revisione e'stata fatta a maggio 2007 e presumo che sia compreso anche il controllo emissioni come sulle auto. -
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Lo scooter l'ho provato oggi . e' migliorata tanto ma sento ancora qualche vuoto nell'accelerazione da fermo.
Quanto prima la porto a farla vedere. -
Pdisavino.
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buonasera a tutti, mi chiamo paolo e faccio l'elettrauto in provincia di BT ....comunque controlla il manicotto che regge il carburatore,solitamente si taglia un pò e fà quel difetto là....ne ho uno anch'io ed è per questo che lo sò....difetto tipico del burghy . -
.buonasera a tutti, mi chiamo paolo e faccio l'elettrauto in provincia di BT ....comunque controlla il manicotto che regge il carburatore,solitamente si taglia un pò e fà quel difetto là....ne ho uno anch'io ed è per questo che lo sò....difetto tipico del burghy
Meglio tardi che mai .......................... -
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http://burgman.it/index.php?option=com_con...id=2&Itemid=101 .